Approfondimenti sul motore
Commutazione stella-triangolo di motori trifase

Commutazione stella-triangolo con relè di protezione motore [t-head1-first]

 
 
Disposizione sulla linea del motore

 
Gli interruttori stella-triangolo con relè di protezione motore, ossia con relè per sovracorrenti a ritardo termico, presentano nel circuito normale il relè di protezione motore sulle derivazioni verso i morsetti motore U1, V1, W1 o V2, W2, U2. Il relè di protezione motore agisce anche nel collegamento stella, poiché si trova in serie con l'avvolgimento del motore e viene attraversato dalla corrente di dimensionamento del relè = corrente di dimensionamento del motore × 0,58.
     
 
 
Disposizione sulla linea di alimentazione della rete

 
Come variazione rispetto alla sua disposizione sulla linea del motore, è possibile disporre il relè di protezione motore anche sulla linea di alimentazione della rete. La sezione qui riportata mostra il diverso schema elettrico di  Sezione Avviatori stella-triangolo automatico SDAINL. Per gli azionamenti nei quali il relè F2 scatta già durante l'avviamento nel circuito stella del motore, è possibile inserire il relè F2 dimensionato per la corrente di dimensionamento del motore sulla linea di alimentazione della rete. Il tempo di reazione si allunga quindi di circa 4 - 6 volte. Nel circuito stella, anche il relè viene attraversato dalla corrente, pur non offrendo alcuna protezione completa in tale circuito, poiché la sua corrente viene spostata alla corrente di fase pari a 1,73 volte. Il relè offre tuttavia protezione contro il mancato avviamento.
     
 
 
Disposizione nel circuito triangolo

 
Come variazione rispetto alla disposizione sulla linea del motore o sulla linea di alimentazione della rete, è possibile disporre il relè di protezione motore nel circuito triangolo. La sezione qui riportata mostra il diverso schema elettrico di  Sezione Avviatori stella-triangolo automatico SDAINL. Per avviamenti molto gravosi e prolungati (p. es. in centrifughe), il relè F2 dimensionato per la corrente di dimensionamento del relè = corrente di dimensionamento del motore × 0,58 può essere inserito anche sulle linee di collegamento fra contattore triangolo Q15 e contattore stella Q13. Nel circuito stella il relè F2 non viene quindi attraversato dalla corrente. All'avviamento non è quindi presente alcuna protezione motore. Questo circuito viene utilizzato sempre in presenza di avviamento particolarmente gravoso o prolungato e se i relè a trasformatore di saturazione reagiscono ancora troppo rapidamente.

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